Seo e Indicizzazione

8 Marzo 2022

SEO e Indicizzazione vengono molto spesso fraintesi come sinonimi. Sono in realtà due cose diverse ma legate fra loro.

Indicizzazione sta per “mettere ad indice” i contenuti di un sito, come avviene in un libro: un indice è infatti un riepilogo che elenca ciò che è contenuto e che sarà letto più avanti. Come faremmo con un libro, allo stesso modo Google (o altro motore di ricerca) “legge” l’indice del sito e ne comprende così i contenuti, ricordando quindi che il sito esiste e che ha quei determinati contenuti. Così facendo, durante una normale ricerca di un utente, il motore saprà se, cosa, quando e come mostrare i contenuti del nostro sito.

Il posizionamento (Search Engine Optimization, SEO) è invece l’importanza che viene attribuita ad un contenuto (pagina, prodotto, media ecc.) di un sito. Ci sono varie best-practice da adottare per posizionare un sito, una di queste è la scelta delle parole chiave (keywords) che vengono attribuite ad ogni pagina, ogni prodotto, ogni sezione che deve essere posizionata.

Se dovessimo cercare un paio di scarpe da ginnastica di colore bianco, probabilmente cercheremo su Google qualcosa di simile:
scarpe sportive bianche

Queste tre parole apparentemente semplici e generiche, sono in realtà tre potenziali keywords fondamentali per un ecommerce che vende scarpe. Se dovessimo infatti indicizzare e posizionare il nostro sito, dovremmo scegliere le giuste keywords da attribuirgli che in questo caso potrebbero essere: scarpe - sneakers - scarpe sportive - scarpe da ginnastica e così via. Questo fa si che quando in un motore di ricerca vengono cercate le tre parole viste prima, il nostro sito viene chiamato all’attenzione perchè il motore sa che stiamo vendendo scarpe sportive bianche. In questo senso, si possono crare molte combinazioni di keywords utili a promuovere i nostri prodotti o i nostri contenuti.

Un altro esempio sono le festività: possiamo decidere che tramite il nostro sito di scarpe, durante il periodo di Natale, vogliamo vendere prodotti che potrebbero essere potenziali regali di Natale. Per fare ciò potremmo decidere di attribuire ai nostri prodotti delle keywords del tipo regali natale - regali per donna - regali per uomo, oltre che le parole chiave che abbiamo visto poco fa. Un’azione del genere farà si che cercando sul motore di ricerca “regali di Natale donna”, i nostri prodotti verranno promossi prima di altri perchè inerenti anche a questa ricerca.